Trump suggerì a Macron: “Perché non lasci la Ue?”

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2018 - 07:02 OLTRE 6 MESI FA
Trump suggerì a Macron: "Perché non lasci la Ue?"

Trump suggerì a Macron: “Perché non lasci la Ue?”

PARIGI – Donald Trump consigliò a Emmanuel Macron l’uscita della Francia dall’Unione Europea per siglare un accordo commerciale direttamente con gli Usa. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,Ladyblitz – Apps on Google Play] Il presidente americano avrebbe esortato Macron a imboccare la direzione della Gran Bretagna, nel corso della visita ufficiale negli Stati Uniti all’inizio del 2018.

“Perché non esci dall’Ue?” avrebbe chiesto al presidente francese, secondo quanto riferito dal Washington Post. In cambio, Trump avrebbe promesso di concedere alla Francia condizioni commerciali migliori di quelle che l’Ue nel suo complesso ottiene dagli Stati Uniti.

Nel momento in cui Macron si trovava a Bruxelles, ha dichiarato che non avrebbe commentato quanto riportato. “Ciò che viene detto a porte chiuse dovrebbe rimanere tale. Non penso che sia sempre positivo ripeterlo. Ma so che gli impegni che ho assunto in Europa sono sufficienti a far immaginare la mia risposta se fosse stata posta una richiesta di questo tipo”, ha detto il presidente francese.

Trump ha attaccato spesso l’Ue e in una manifestazione nel Dakota del Nord ha accusato l’Unione Europea di inseguire il “salvadanaio” degli Stati Uniti. “Amiamo i paesi dell’Unione europea ma è stata creata per trarre vantaggio dagli Stati Uniti e non possiamo permettere che accada”. All’inizio di questo mese ha minacciato di imporre un dazio del 20% sulle importazioni di automobili europee, poche ore dopo che l’Ue aveva sborsato 3,3 miliardi di dollari di dazi sui prodotti statunitensi.