Afghanistan. Sempre più in dubbio il ritiro delle truppe americane entro luglio del 2011

Pubblicato il 19 luglio 2010 10:10 | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2010 14:18

Il preannunciato ritiro dall’Afghanistan di tutte le truppe americane entro luglio 2011, come promesso dal presidente Barack Obama ad una citadinanza sempre più stanca della guerra, molto probabilmente non ci sarà, a quanto riferisce The Huffington Post citando il vice-presidente Joe Biden.

Biden – che certo non parlava senza il consenso di Obama – ha dichiarato alla stazione televisiva ABC che il ritiro potrebbe riguardare ”un paio di migliaia di soldati”. Allora qualcosa sta cambiando, visto che lo scorso dicembre Obama ha ordinato l’invio in Afghanistan di altri 30 mila soldati.

Biden ha aggiunto che è troppo presto per dire se la strategia americana avrà successo, ma ha detto che si stanno compiendo progressi. Centotre soldati della Nato sono stati uccisi in Afghanistan a giugno, il mese con il più alto numero di vittime da quando la guerra è cominciata nove anni fa.

I sondaggi demoscopici indicano sempre più nettamente la stanchezza degli americani per la guerra. Secondo il settimanale Newsweek il 53 per cento degli intervistati disapprova la politica di Obama in Afghanistan, contro il 37 per cento che l’approva.

Bloomberg ha accerato che il 60 per cento vuole il totale ritiro delle truppe entro luglio 2011 anche se la situazione in Afghanistan fosse instabile come lo è oggi. Il 58 per cento, ha anche accertato Bloomberg, ritiene che la guerra è una causa persa, mentre solo il 36 per cento ritiene che si possa ancora vincere.

Infine, il sondaggio del Pew/Research/National Journal Congressional Connection ha accertato che il 48 per cento degli intervistati vorrebbe che il ritiro delle truppe avvenisse ”quanto prima possibile”, un aumento di 10 punti percentuali da febbraio.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other