Afghanistan/ Karzai elogia il piano di Obama

Pubblicato il 30 Marzo 2009 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente afghano Hamid Karzai ha elogiato il piano del presidente Barack Obama per un nuovo approccio alla guerra in Afghanistan, a quanto riferisce la Cnn. «Il presidente ha tutto il nostro appoggio, e il piano è ancora migliore di quanto ci aspettavamo», ha detto Karzai in una conferenza stampa.

Il piano di Obama include l’invio di altre truppe americane, nuove leggi, miglior addestramento dei soldati e il dislocamento di esperti civili. Il capo della Casa Bianca ha definito la situazione in Afghanistan «sempre più pericolosa» e «una sfida internazionale della massima gravità».

Sei esplosioni sono state avvertite nei pressi della base dei militari italiani ad Herat, nell’ovest dell’Afghanistan, ma non ci sono stati danni nè a persone nè a cose. Lo riferiscono fonti del comando del contingente.

La natura delle esplosioni – avvenute in prossimità della base che ospita il Regional Command West della missione Isaf, cioè il comando della regione ovest, a guida italiana – non è stata ancora accertata. Potrebbe trattarsi, viene sottolineato, sia di colpi di mortaio che di razzi Rpg.