Afghanistan, il generale McChrystal a Rolling Stone: “Che delusione il primo incontro con Obama”

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 01:05 OLTRE 6 MESI FA

Il generale americano Stanley A. McChrystal

Il generale Stanley McChrystal, responsabile delle truppe Usa in Afghanistan, ha detto in una intervista di avere trovato il presidente Barack Obama impreparato nel loro primo colloquio sull’Afghanistan ed ha inoltre accusato l’attuale ambasciatore Usa a Kabul di “averlo tradito”.

Il generale, in un ampio profilo pubblicato sulla rivista ‘Rolling Stone’, ha raccontato della sua delusione dopo il primo incontro con Obama. I due, secondo il generale,  hanno faticato a trovare una intesa. MacChrystal ha poi aggiunto di essere stato rimproverato dal presidente  per le sue insistenti richieste di rinforzi in Afghanistan proprio mentre Obama stava riflettendo sulla strategia da adottare. Alla fine il generale ottenne un rinforzo di 30 mila truppe.

Ma un memorandum dell’ambasciatore Usa a Kabul Karl Eikenberry, dove il presidente afghano Hamid Karzai veniva definito un “partner non affidabile” per la strategia anti-insorti seguita da McChrystal, aveva fatto sentire il generale “tradito” dal diplomatico.

“Stava cercando di proteggere la sua posizione, pensando forse ai libri di storia – ha detto il generale alla rivista – Così in caso di fallimento poteva dire ‘Io l’avevo dettò. Mi sono sentito tradito”. Eikenberry è ancora al suo posto a Kabul. Ma i rapporti tra i due uomini sono improntati alla freddezza. Nell’articolo si afferma che il generale Usa ha assunto il controllo della guerra in Afghanistan senza però mai perdere di vista “il vero nemico: i pusillanimi alla Casa Bianca”.