Afghanistan: “Nessuna trattativa è in corso con i talebani”. E’ una notizia falsa diffusa per far litigare i ribelli tra di loro

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente afghano Hamid Karzai

Negoziati tra talebani e governo afgano? Quali negoziati? Nonostante che la notizia sia apparsa con evidenza sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, funzionari americani e afgani ora dicono che nessuna trattativa è in corso.

Essi precisano che la notizia fa parte di quella che definiscono una ”strategia informativa” degli Stati Uniti diretta a dividere ed indebolire i vertici talebani.

Un funzionario americano informato della politica del presidente afghano Hamid Karzai ha dichiarato al sito mcclatchydc.com senza tanti giri di parole che questa facceda dei presunti negoziati ”è semplicemente un’operazione psicologica, niente di più”.

Il funzionario ha spiegato che esagerare il significato e la portata dei presunti contatti è uno sforzo diretto a seminare sospetti reciproci tra i talebani e causare ‘una caccia alle streghe’ alla ricerca di traditori che vorrebbero trattare col nemico.

Ali Jalali, docente alla National Defense University ed ex-ministro dell’Interno afghano, che mantiene stretti contatti il col governo di Kabul, ha detto di non essere al corrente di alcun tipo di negoziato.

”Esiste il desiderio da parte del governo afgano e della coalizione internazionale che lo sostiene di intavolare negoziati con i talebani ed altri, ma in questo momento la situazione non è propizia. C’è molto fumo ma niente fuoco”, ha detto.