Arabia Saudita, missile dei ribelli sciiti dallo Yemen colpisce Riad. Un morto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2018 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA
Arabia Saudita, missile dei ribelli sciiti dallo Yemen colpisce Riad. Un morto

Arabia Saudita, missile dei ribelli sciiti dallo Yemen colpisce Riad. Un morto

ROMA – Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite a Riad la notte scorsa in seguito a un attacco con un missile balistico lanciato da ribelli sciiti Houthi nello Yemen: lo riporta l’agenzia stampa saudita.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

In precedenza, l’esercito dell’Arabia Saudita aveva annunciato di avere intercettato sette missili balistici lanciati dallo Yemen. La vittima ed i feriti dell’attacco sarebbero stati colpiti dai frammenti di uno dei missili intercettati.

Secondo l’agenzia saudita Spa, un cittadino egiziano è rimasto ucciso e due feriti quando frammenti di uno dei missili intercettati dai sistemi di difesa sono caduti su un quartiere residenziale. Gli Houthi hanno detto di avere voluto colpire l’aeroporto internazionale Re Khalid di Riad, nel terzo anniversario dell’inizio dell’intervento della Coalizione araba nel conflitto in Yemen.

Secondo le autorità saudite, tre dei sette missili lanciati dai ribelli sciiti yemeniti erano indirizzati verso la capitale e quattro verso altre località. Al Arabiya ha mostrato le immagini di quella che è descritta come l’intercettazione di uno dei vettori da parte di un missile dei sistemi di difesa Patriot. Dall’inizio della guerra civile, nel 2015, gli Houthi hanno lanciato circa 90 missili contro l’Arabia Saudita, tutti intercettati.

A partire dal 4 novembre dell’anno scorso, con un lancio contro Riad, questa attività ha subito una escalation. Gli Usa hanno accusato apertamente Teheran di fornire i missili agli Houthi. Ma anche altri Paesi occidentali e le Nazioni Unite sospettano che l’Iran condivida con i ribelli yemeniti la tecnologia relativa ai propri missili o fornisca i vettori in parti separate che poi vengono assemblate in loco.