Argentina, suicida il sottosegretario di Cristina Kirchner, Ivan Heyn

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

Ivan Heyn

MONTEVIDEO – Ivan Heyn, 34 anni, sottosegretario al Commercio e astro nascente della politica argentina, è stato trovato impiccato nella sua stanza d’albergo a Monetvideo, dove si trovava per il summit sul mercato comune sudamericano.

Heyn era stato nominato appena due settimane fa dal governo della presidente Cristina Kirchner. La presidente, appena ha saputo la notizia, ha lasciato il vertice del gruppo Mercosur ed è stata colta da malore. La presidente ha annullato tutti gli incontri. Le delegazioni hanno deciso di tenere i prossimi incontri a porte chiuse in un ambiente più piccolo.

Heyn era ritenuto una delle giovani promesse della scena politica argentina. Prima del vertice aveva avuto incontri preliminari con diverse delegazioni. Lunedì sera è improvvisamente sparito. Fino a quando non è stato ritrovato nella stanza del Radisson di Montevideo. Sul corpo, secondo quanto scrive il Clarin, non sono stati trovati segni di violenza.

Al momento non si sa che cosa abbia spinto Heyn ad ammazzarsi. Prima di darsi alla politica, Heyn era stato presidente degli studenti dell’università di Buenos Aires. A 28 anni, terminati gli studi di economia, era entrato a far parte del governo Kirchner come consulente dell’allora ministro dell’Economia Felisa Miceli.

Sottosegretario dell’Industria dal 2008 al 2009. Dopo la rielezione trionfale dello scorso ottobre, la presidente Kirchner nel suo discorso aveva elogiato Heyn.