Strage Arizona: Gabrielle Giffords lascia l’ospedale di Houston

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 23:28 OLTRE 6 MESI FA

Gabrielle Giffords, la deputata democratica rimasta gravemente ferita alla testa nella sparatoria dell’8 gennaio a Tucson in Arizona, è stata trasportata dall’ospedale della città alla vicina base aerea militare di Davis-Monthan.

Da lì sarà trasferita in aereo al Memorial Hermann Hospital di Houston, in Texas, dove si trova il centro in cui la paziente verrà trattata nei prossimi mesi per un lungo periodo di riabilitazione. Il trasferimento della Giffords dall’ospedale alla base aerea, come si vede nel video qui di seguito, è stato seguito sia da molte tv, sia da numerosi curiosi, che ai bordi della strada hanno applaudito la deputata al passaggio dell’ambulanza. Gabrielle Giffords è accompagnata dal marito, l’astronauta Mark Kelly, e da uno dei medici di Tucson che l’hanno operata, il neurochirurgo Peter Rhee.

La deputata dell’Arizona è stata giudicata definitivamente fuori pericolo dai medici. L’ambulanza sulla quale la Giffords ha lasciato l’ospedale di Tucson è stata scortata da auto e moto della polizia, quasi si trattasse di un capo di Stato.