Barack Obama telefona a Napolitano: “Grazie per il tuo impegno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2015 16:28 | Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2015 16:28
Barack Obama telefona a Napolitano: "Grazie per il tuo impegno"

Barack Obama e Giorgio Napolitano (Foto Lapresse)

ROMA – Il presidente americano, Barack Obama, telefona a Giorgio Napolitano. Un colloquio “molto caloroso” di circa 20 minuti, interamente in inglese. E’ avvenuto lunedì 5 gennaio.

Obama ha voluto ringraziare così il presidente della Repubblica per il

“suo autorevole e costante impegno nel rafforzare le relazioni bilaterali fra Stati Uniti ed Italia durante l’intero arco del suo mandato presidenziale, che ha avuto un livello ed una portata che si possono definire storiche”.

Obama, si legge nel comunicato diffuso in tarda serata di lunedì dalla Casa Bianca, ha sottolineato il primario contributo che il Presidente Napolitano ha fornito per la

“stabilità della politica e la tenuta dell’economia italiana, con positive ricadute non solo per il suo Paese, ma anche per l’Europa e la più ampia comunità transatlantica”.

Obama ha elogiato anche “il costante e risoluto impegno del Presidente Napolitano a favore dell’Unione Europea e della cooperazione fra Stati Uniti ed Unione Europea”.

I due leader infine hanno anche affrontato il tema della situazione economica in Europa ed hanno “convenuto sulla necessità di combinare insieme riforme strutturali con misure atte a sostenere la crescita economica in Europa”.