--

Caso Battisti, Frattini: “Ora a rischio la ratifica del trattato con il Brasile”

Pubblicato il 31 Dicembre 2010 18:08 | Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2010 18:11

Cesare Battisti

”Questo non è un clima favorevole per ratificare a gennaio” il Trattato tra Italia e Brasile che era stato raggiunto prima dell’estate scorsa. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini parlando a Sky Tg24.

Difesa, infrastrutture, trasporti, energia, agroindustria: questi i principali settori in cui Italia e Brasile, lo scorso giugno, hanno dato vita ad una serie di accordi bilaterali. Un vero e proprio dossier economico che però include anche un protocollo di collaborazione culturale, uno per il turismo e uno per la cooperazione in materia dello sport.

Accordi dal valore di circa 10 miliardi di euro che, come disse il premier in visita a San Paolo 6 mesi fa, permetterebbero alle imprese italiane ”di aiutare il miracolo economico brasiliano”.

L’intesa bilaterale, che dovrebbe essere ratificata dall’Italia nel febbraio prossimo, include anche formazione industriale e ricerca e la possibilità, per le aziende italiane, di intervenire nella costruzione di nuove strutture sportive legate ai prossimi appuntamenti che vedranno il Brasile protagonista con i mondiali di calcio del 2014 e con le Olimpiadi a Rio de Janiero del 2016.

[gmap]