Ben Bella e morto? Giallo in Algeria tra voci e smentite

Pubblicato il 24 Febbraio 2012 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI – Le reali condizioni di salute dell'ex presidente algerino Ahmed Ben Bella hanno scatenato una vera e propria guerra tra gli organi di informazione algerini, tra conferme e smentite della sua morte (annunciata ieri mattina e negata, in tempi insolitamente brevi, dai media considerati vicini al governo).

Dall'informazione on line soprattutto, la morte dell'anziano presidente (95 anni lo scorso dicembre) e' stata annunciata e confermata, nel corso di tutta la giornata di ieri, a piu' riprese e con dovizia di particolare sulle cause (un grave problema respiratorio, conseguenza di una flebite).

Ieri sera, a dire apparentemente l'ultima parola e' stata la figlia di Ben Bella che ha annunciato che il padre, dopo essere stato stabilizzato con terapie anti-coagulanti, aveva gia' lasciato l'ospedale militare dove si trovava martedi' sera per una crisi respiratoria.

Ma anche stamattina, tra i media non troppo vicini al governo, i dubbi sulle reali condizioni di salute o, addirittura, sul fatto che Ben Bella sia ancora vivo vengono rilanciati, anche con qualche stilettata agli organi di informazione istituzionali.

Una delle ipotesi formulate in queste ore e' che lo stato di salute e il suo eventuale decesso avrebbero ''interferito'', visto il profilo pubblico di Ben Bella, nell'agenda del presidente algerino Bouteflika, ieri ad Orano, per una importante visita politica in vista delle elezioni, e che domani incontrera', ad Algeri, il segretario di Stato americano Hillary Clinton.