Faccia a faccia Berlusconi-Bagnasco: “Benissimo”, ma il Vaticano alza la posta sulle adozioni ai single

Pubblicato il 21 Febbraio 2011 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA

Angelo Bagnasco

ROMA – Da una parte il governo, dall’altra la Santa Sede: si sono incontrati faccia a faccia il premier Silvio Berlusconi e il cardinale Angelo Bagnasco venerdì scorso 18 febbraio. Era la cerimonia per l’anniversario dei Patti Lateranensi e del Concordato. Appena uscito dall’incontro il Cavaliere ha commentato: “E’ andato tutto benissimo, come sempre”. Eppure sembra, secondo quanto scrive Libero, che il Vaticano abbia alzato la posta, chiedendo al governo di impegnarsi contro le adozioni ai single.

Cosa si sono detti nell’imbarazzo delle alte gerarchie ecclesiastiche per l’ultimo scandalo che ha coinvolto Berlusconi, quello delle feste ad Arcore, il caso Ruby e le accuse di prostituzione e concussione? Se, come scrivono Caterina Maniaci e Salvatore Dama su Libero, il premier ha tirato un sospiro di sollievo dopo avere avuto una breve conversazione con il presidente della Cei perché non c’è stato nessun riferimento ai suoi “pasticci”, da Oltretevere sembra che sia arrivato un messaggio al governo in materia di etica.

Al tavolo, infatti, si è parlato di testamento biologico e soprattutto di adozioni ai single dopo una sentenza della Cassazione. Lo ha spiegato Franco Frattini, lasciando trapelare che il Vaticano su questi temi “vuole evitare una deriva”.