Bielorussia, presto potrebbe unirsi alla Russia e invadere l’Ucraina. L’allarme della CNN

Secondo la CNN, che cita fonti Nato, presto la Bielorussia potrebbe entrare direttamente nel conflitto in Ucraina.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2022 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
Bielorussia, la CNN: presto potrebbe unirsi alla Russia e invadere l'Ucraina

Bielorussia, la CNN: presto potrebbe unirsi alla Russia e invadere l’Ucraina (foto Ansa)

La Bielorussia presto entrerà direttamente in guerra contro l’Ucraina? A dirlo è la CNN che cita fonti Nato

“Putin ha bisogno di sostegno, qualsiasi cosa è di aiuto”, ha detto la fonte all’emittente americana, spiegando che è sempre più “probabile” un coinvolgimento della Bielorussia.

Ucraina, unità di combattimento bielorusse pronte all’invasione

Secondo la CNN delle unità di combattimento di Minsk sono pronte ad entrare in Ucraina nel giro di pochi giorni, con migliaia di truppe preparate a dispiegarsi. Ovviamente una mossa del genere avrebbe un effetto geopolitico maggiore di quello effettivamente militare, dato che si tratterebbe dell’ingresso effettivo di un altro Paese in guerra.

L’Alleanza ritiene poi, continuano le fonti citate dalla CNN, che il governo bielorusso stia “preparando un ambiente per giustificare l’attacco all’Ucraina”. Insomma: la Bielorussia cerca un casus belli.

Le pressioni di Mosca

Le fonti della Nato concludono spiegando che la decisione finale del coinvolgimento bielorusso sarà presa solo da Mosca: “Non si tratta di quello che vuole Lukashenko – raccontano le fonti della CNN riferendosi al presidente bielorusso – la domanda è se Putin vuole un altro Paese instabile nelle regione, perché la guerra destabilizzerebbe la Bielorussia”.

Le fonti non danno indicazioni su che tipo di intervento potrebbe arrivare da Minsk, ma la CNN evidenzia che per la Russia sarebbe sensato cercare di bloccare gli aiuti militari che arrivano a Kiev dal suo confine occidentale.