Bin Laden ucciso. Che ci faceva nell’appartamento a 50 km da Islamabad?

Pubblicato il 2 Maggio 2011 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA

ISLAMABAD – Ancora nessuna reazione ufficiale da parte del governo pachistano a Islamabad dopo l’annuncio dell’uccisione di Obama. E’ stato confermato il colloquio telefonico del presidente Asif Ali Zardari con Barack Obama poco prima del suo discorso, ma gli analisti non nascondono la sorpresa per l’esistenza di un nascondiglio del capo di Al Qaida a Abbotabad, una città a nord di Islamabad, sede di un importante base militare dell’esercito pachistano. ”C’è’ stupore – ha detto in un commento GEO Tv – perché in molti si domandano cose potesse farci là Bin Laden”

Le tv pachistane, stanno mostrando le immagini del cadavere di Osama bin Laden. E’ stato trasmesso un filmato esclusivo in cui si vede un incendio nella residenza di Abbotabad, a oltre 50 chilometri da Islamabad. Le riprese, girate nell’oscurità, mostrano alte fiamme levarsi da un edificio a due piani. La casa-fortezza dove risiedeva Osama bin Laden a Abbotabad, nella valle di Orash a nord di Islamabad, era stata costruita otto anni fa ed era considerata dagli abitanti della città una zona off limits. Lo riferiscono i media pachistani. Testimoni oculari hanno confermato che l’edificio aveva numerosi meccanismi di sicurezza e che ”ogni tanto da essa uscivano un paio di persone che salutavano genericamente: salve, come va?’, senza dare confidenza”. Nessuno degli abitanti di Abbotabad, hanno assicurato i testimoni, aveva mai potuto metterci piede.

Il movimento talebano pachistano Tehrik-e-Taleban Pakistan (Ttp) ha smentito la notizia della morte di Osama bin Laden. Lo riferisce Geo News senza specificare ulteriori dettagli sulla fonte. Il Ttp è il principale gruppo talebano considerato responsabile per le principali stragi terroristiche degli ultimi anni e legato ad al Qaida. Le sue basi si trovano nelle regioni tribali del nord ovest, vicino al confine con l’Afghanistan, e in particolare nel distretto del Waziristan, teatro delle operazioni segrete compiute dalla Cia con aerei droni.