Blitz in Medio Oriente, Frattini: “I pacifisti hanno cercato lo scontro”

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA

Ministro degli Esteri Franco Frattini

“Stando al materiale audiovisivo recuperato dalle telecamere a circuito chiuso dell’imbarcazione”, emergerebbe “l’intento” di aver “ricercato deliberatamente lo scontro con le forze israeliane”.

Lo ha detto il Ministro degli Esteri Franco Frattini, riferendo al Senato sul blitz israeliano al largo di Gaza, precisando che vanno ancora acquisite “le versioni degli occupanti della nave”.

“Sono stati ignorati -ha proseguito il Ministro – gli inviti a mutare rotta e consegnare il carico ad Ashdot, mentre alcuni attivisti a bordo si equipaggiavano con giubbotti antiproiettile, maschere antigas, svariate armi più o meno improprie, come tubi di ferro tagliati nelle ultime ore di navigazione dalle murate della nave con seghe circolari appositamente portate a bordo, e si dividevano in squadre per isolare e colpire quanti più militari israeliani possibile una volta lanciato l’abbordaggio”.

Frattini ha precisato che “i fatti accaduti a bordo della nave in quei convulsi tragici momenti vanno accertati con attenzione. Andranno acquisite le versioni degli occupanti della nave. Conosciamo per ora quella resa nota dagli israeliani”.

Israeliani che accusano l’agenzia Reuters di aver fatto “scomparire un coltello” in mano ad uno dei “pacifisti” in una foto relativa al blitz sulla nave turca Mavi Marmara.