Brasile, presidente Rousseff anticipa comizio: in tv c’è il teleromanzo

Pubblicato il 18 Ottobre 2012 - 00:57 OLTRE 6 MESI FA
Dilma Rousseff (LaPresse)

SAN PAOLO – Una telenovela ha fatto cambiare l’agenda della presidente del Brasile Dilma Rousseff. L’ultima puntata di ‘Avenida Brasil’, uno dei teleromanzi più seguiti nella storia della tv brasiliana, in programma venerdì 19 alle 21, ha costretto lo staff della Rousseff ad anticipare di un’ora la partecipazione a una manifestazione in sostegno di Nelson Pellegrino, candidato del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) a sindaco di Salvador di Bahia.

Nonostante l’anticipo, lo staff di Pellegrino ha diffuso una nota per informare i propri sostenitori che al lato del palco sarà montato uno schermo gigante dove si potrà vedere la telenovela, che raggiunge uno share del 50 per cento. ‘Avenida Brasil’ racconta le avventure di una famiglia della periferia di Rio de Janiero che appartiene alla nuova classe media brasiliana, conosciuta come ‘Classe C’, formatasi durante gli anni della presidenza di Lula, il predecessore di Dilma.

Salvador de Bahia è una delle 22 grandi città brasiliane dove si andrà al ballottaggio il 28 ottobre prossimo per eleggere il primo cittadino. La presidente Rousseff ha già annunciato che interverrà per sostenere anche il candidato del Pt alla poltrona di sindaco di San Paolo, Fernando Haddad, e per questo è stata criticata dalle opposizioni che la invitano a mantenere un profilo più imparziale, in linea con il ruolo istituzionale che ricopre.