Candidato dell’Ohio vestito da nazista: imbarazzo tra i repubblicani

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA

Negli Stati Uniti, un candidato dell’Ohio crea molto imbarazzo tra i repubblicani americani. Rich Iott, questo il suo nome, è candidato  alle prossime elezioni e vicino ai Tea-Party: ora, il sito della rivista “The Atlantic” ha pubblicato alcune sue foto in cui appare vestito da nazista”.

Secondo la rivista, Iott, che è in corsa per la Camera dei rappresentanti, ha partecipato fino al 2003 a rievocazioni della Seconda guerra mondiale, in costume da SS. Lo stesso candidato ha ammesso di essere membro di “Wiking”, gruppo che si definisce apolitico e “dedito alla conservazione della storia della Seconda guerra mondiale e della vita dei militari tedeschi (in particolare i volontari stranieri delle Waffen-SS)”. Iott ha però dichiarato di aver preso parte al gruppo mosso “solo da interessi storici”.

Di fronte alle foto, la condanna è arrivata sia dal repubblicano Eric Cantor, ebreo della Virginia, che ha dichiarato di non poter sostenere un simile candidato, sia dalla deputata democratica Debbie Wasserman Schultz, della Florida, anche lei ebrea, che vede in Iott un esempio di candidato repubblicano estremo.

Ecco le foto:

Ed ecco un video di presentazione del gruppo dei “Wiking”: