“Capodanno senza Putin”: rapper invita i russi in piazza per manifestare

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Il volto di Putin con un 666 in sovraimpressione, come la bestia satanica. Il blogger Navalni che (un fotomontaggio) porta fiori alla tomba del premier russo. Immagini dei 50mila manifestanti il 10 dicembre a Mosca: ”Russia senza Putin!” e ”Non siamo la Corea del Nord, un paese con un’unica opinione! Siamo ancora sani, e capiamo i vostri scopi”, gli slogan.

E’ ”Capodanno senza Putin”, la nuova canzone di Noize MC, il rapper russo famoso per le sue dure critiche alle forze dell’ordine: un invito esplicito ai russi a tornare in piazza il 24 dicembre.

Il rapper, che gia’ dieci giorni dal palco di piazza Balotnaya aveva arringato i manifestanti, ora attacca direttamente il capo della Casa Bianca e quella che definisce la sua ”banda” (compreso il presidente Dmitri Medvedev) insultandoli con un termine gergale molto volgare traducibile con ”sacchi di merda”.

C’e’ anche uno spezzone dal film di Quentin Tarantino ”Four Rooms” in cui il regista, doppiato in russo, finge di parlare col segretario di Stato Usa Hillary Clinton: una presa in giro dei presunti ”finanziamenti stranieri” agli oppositori ventilati da Putin. ”Il popolo si e’ svegliato. Manifestare e’ piu’ fico del calcio, e non ci serve Guus Hiddink”, il ritornello.

Si moltiplicano cosi’ gli appelli a scendere in piazza sabato prossimo per la nuova protesta che per ora ha circa 30mila adesioni su internet. Dopo la lettera degli intellettuali russi e l’avallo di Mikhail Gorbaciov, qualcuno fa leva su altri sentimenti: ”In piazza il 10 dicembre il 70% erano uomini. La maggior parte sotto i 35. La meta’ non sposati. L’ultima volta che avete avuto questa chance fu 20 anni fa!”, scherza un video diretto alle donne russe: ”Tutte in piazza il 24!”.