Caso Battisti, La Russa: “La scelta di Lula è stata una pugnalata alle spalle”

Pubblicato il 3 Gennaio 2011 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

Ignazio La Russa

La mancata estradizione dell’ex Pac (Proletari armati per il comunismo) Cesare Battisti, per le modalità con cui è avvenuta, è stata ”una pugnalata alle spalle” da parte del presidente brasiliano Lula. Il ministro della Difesa, intervenendo alla trasmissione di Telelombardia Iceberg, ha detto che la scelta di Lula è stata ”un regalo ai radical chic francesi e all’ultra sinistra brasiliana”.

”Battisti non ha mai avuto una parola di pietà per le vittime”, ha osservato La Russa.  Quello di Lula, ”più che un affronto all’Italia – ha proseguito il ministro -, mi è sembrato un cadeau che ha voluto fare, mentre se ne stava andando, ai radical chic francesi e all’ultrasinistra brasiliana che lo ha sostenuto nella sua carriera”.

”E’ stato un colpo alla nuca, una pugnalata alle spalle”, ha detto il ministro il quale ha rivelato di aver avuto in passato un pranzo con il ministro della Difesa brasiliano in cui questi gli aveva parlato ”informalmente di una previsione positiva” per l’estradizione di Battisti. ”Mi aveva detto, non dico garantito – ha concluso La Russa – che ci sarebbe stata una soluzione favorevole”.