Usa, Chicago. Elezione sindaco, Emanuel in bilico, deciderà Corte Suprema Illinois

Pubblicato il 26 Gennaio 2011 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA

Rahm Emanuel

La Corte Suprema dell’Illinois ha ridato fiato alla campagna elettorale dell’ex-capo di gabinetto della Casa Bianca, Rahm Emanuel, che corre per la carica di sindaco di Chicago, decidendo di reinserire il suo nome nelle schede elettorali, almeno per il momento, e riservandosi di stabilire poi se potrà partecipare alle elezioni, a quanto riferisce il New York Times.

La decisione dell’alta corte è stata presa in tempi rapidissimi, solo un giorno dopo che una commissione dell’Illinois Appellate Court aveva ordinato che il nome di Emanuel non fosse inserito nelle schede elettorali con la motivazione che, causa il suo incarico a Washington, ha violato la norma statale per cui avrebbe dovuto risiedere a Chicago per almeno un anno prima delle elezioni previste il 22 febbraio.

La disposizione della Corte Suprema viene considerata un segno positivo per Emanuel, giacchè essa avrebbe potuto decidere di non prendere affatto in esame il caso suscitato dall’Appelate Court.

Ma i giudici devono ancora entrare nel merito della faccenda e pertanto Chicago, già scioccata dalla decisione dell’Appellate Court, dovrà attendere ancora per sapere se Emanuel – largamente in testa a tutti i sondaggi rispetto agli altri cinque candidati – potrà di fatto partecipare alle elezioni.

Non è chiaro quanto tempo occorrerà alla Corte Suprema per prendere una decisione definitiva, ma i tempi stringono. I primi voti anticipati potranno cominciare ad essere espressi già da lunedi 31 gennaio.