Cina: dirigente comunista lancia il primo “blog rosso”

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

Il capo del Partito comunista cinese di Chongqing (Cina meridionale) Bo Xilai ha lanciato su Internet il primo ”blog rosso”, secondo la stampa locale. Il ”blog rosso” ha lo scopo dichiarato di ”raccogliere i suggerimenti positivi” dei cittadini al governo e fa parte della campagna per la ”cultura rossa” lanciata dallo stesso Bo Xilai, che invita i residenti della metropoli ha cantare le canzoni rivoluzionarie, leggere i classici del marxismo e raccontare ai loro bambini storie sulla rivoluzione che nel 1949 ha portato al potere il Partito comunista.

”Mi piacciono davvero le parole del presidente Mao (Zedong), secondo le quali il mondo è nostro e dobbiamo lavorare insieme”, ha scritto lo stesso Bo Xilai nella presentazione dell’iniziativa. L’istituzione del ”blog rosso”, secondo il South China Morning Post di Hong Kong, ”segue le istruzioni di Li Changchun (membro del comitato permanente dell’Ufficio politico comunista e responsabile della propaganda), che ha invitato le autorità locali a padroneggiare i nuovi mezzi di comunicazione”.

Il successore designato del presidente cinese Hu Jintao, il vicepresidente Xi Jinping, avrebbe personalmente espresso la sua approvazione per l’iniziativa, aggiunge il giornale. Nel primo ”messaggio positivo” apparso sul blog, un gruppo di bambini invita gli abitanti di Chongqing a essere ”buone persone” e a trattare ”con gentilezza” il prossimo.