Cina, nipote di Mao sarà generale ma solo nel 2010

Pubblicato il 29 Settembre 2009 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA

Mao Xinyu (a sinistra)

Il nipote del presidente Mao Zedong, ufficiale dell’ Esercito di Liberazione Popolare (Pla) Mao Xinyu, non è stato promosso generale, come affermato da alcuni blogger cinesi.

Lo scrive oggi il quotidiano China Daily, precisando che Mao Xinyu, 39 anni, potrebbe ottenere la promozione nel 2010, diventando così il più giovane generale nella storia della Pla.

La supposta promozione del giovane ufficiale aveva suscitato una serie di proteste da parte degli internauti cinesi, che la ritenevano frutto di un deleterio nepotismo.

Mentre molti figli di leader comunisti del passato ricoprono importanti posizioni di potere, la famiglia di Mao sembrava fino ad oggi esclusa da questa pratica.

La figura pubblica di Mao Xinyu, figlio del secondo figlio del fondatore della Repubblica Popolare, è emersa durante i preparativi per le celebrazioni del sessantesimo anniversario della Repubblica, che avranno luogo giovedì prossimo. Foto ed interviste del nipote del leader appaiono quotidianamente sui giornali cinesi.

Il giovane Mao afferma di aver dedicato la vita a mantenere viva la memoria del nonno ed ha proposto che il 26 dicembre, data di nascita di Mao Zedong, e il 9 settembre, data della sua morte, siano proclamate feste nazionali.