Cina. Ruba bottiglie di vino da 5 mila euro: il console francese lascia Hong Kong

Pubblicato il 4 Dicembre 2010 - 08:05 OLTRE 6 MESI FA

Ha già lasciato il paese Marc Fonbaustier, ex console generale francese per Hong Kong e Macao, invitato dalle autorità dell’ex colonia britannica ad andarsene dopo uno scandalo: avrebbe sottratto due bottiglie di vino di Borgogna, del valore complessivo di 5000 euro, dalla cantina del Country Club dell’ex colonia britannica.

I responsabili della struttura avevano notato la settimana scorsa la sparizione di una prima bottiglia del valore di 2000 euro e dopo la sparizione della seconda, hanno visionato le telecamere di sorveglianza nelle quali si vedeva il console che si metteva sotto la giacca il vino. Di qui è scattata l’inchiesta e l’invito al console a lasciare a stretto giro.

Fonbaustier ha dovuto lasciare subito Hong Kong, mentre sua moglie, italiana, è rimasta sul posto a disbrigare le ultime pratiche insieme ai tre figli piccoli. Secondo fonti diplomatiche francesi, l’ex console generale a Hong Kong ha ammesso le sue responsabilità e pagato un rimborso, che però non gli ha impedito il richiamo in patria e una sospensione da parte del ministero degli esteri francese. Fonbaustier, 46 anni, appartenente ad una importante famiglia francese ed ex brillante studente dell’Institut d’Etudes Politiques de Paris, era da poco più di un anno console generale francese per Hong Kong e Macao, dopo aver servito come vice ambasciatore francese a New Delhi.