Cina sperimenta nuovo missile “contro le minacce alla sicurezza nazionale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2017 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA
Cina sperimenta nuovo missile "contro le minacce alla sicurezza nazionale"

Cina sperimenta nuovo missile “contro le minacce alla sicurezza nazionale”

PECHINO – Test di armi, incluso il lancio di un nuovo missile verso il mare, vicino alla penisola coreana. Le prove arrivano dalla Cina, verso il mare di Bohai, nel nord est del paese. I lanci sperimentali sono stati resi noti ieri, 9 maggio, nel giorno delle elezioni nella Corea del Sud, direttamente dal governo cinese, in particolare dal ministero della Difesa che ha rilasciato una breve dichiarazione.

I test di nuovi missili e armi sono stati condotti dalla “Rocket Force” dell’Esercito di liberazione del Popolo “nei giorni scorsi” e sono stati progettati “per aumentare la capacità operativa delle forze armate” in modo da “gestire efficacemente le minacce alla sicurezza nazionale”. Ma non sono stati forniti ulteriori dettagli né a chi si riferisse la “minaccia alla sicurezza nazionale”.

Il test è stato condotto “di recente”, ha riferito il ministero della Difesa, che non ha voluto precisare il giorno del lancio nè i dettagli dell’arma o il tipo di piattaforma utilizzata per il varo.

L’annuncio di Pechino è arrivato nel mezzo di un braccio di ferro diplomatico tra Stati Uniti e Corea del nord, che vede in Pechino uno storico partner nella regione, sebbene dal governo cinese siano giunti segnali di dissociazione dagli ultimi test missilistici effettuati dal regime di Kim Jong-un. Non sembra casuale che Pechino abbia diffuso la notizia proprio mentre nella Corea del Sud sale alla presidenza Moon Jae-in, 64 anni, già avvocato per i diritti umani.