Cina: “Usa riparino danni incontro Obama-Dalai Lama”

Pubblicato il 23 Febbraio 2010 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA

La Cina ha chiesto oggi agli Usa di «riparare i danni» inflitti alle relazioni bilaterali con la visita del Dalai Lama a Washington la scorsa settimana.

«La Cina chiede alla parte americana di prendere in seria considerazione la sua posizione, di adottare misure credibili per riparare i danni e misure concrete per sostenere un sano sviluppo delle relazioni sino-americane», ha detto in un incontro con la stampa il portavoce del ministero degli Esteri a Pechino.

Giovedì scorso, nonostante le ripetute messe in guardia da parte cinese, il presidente americano Barack Obama aveva ricevuto per circa un’ora alla Casa Bianca il leader spirituale dei buddisti tibetani.

Pechino ha inoltre avvertito che l’incontro avrebbe portato “grave pregiudizio” ai rapporti tra i due paesi, impegnando Washington ad “adottare misure immediate per cancellare l’impatto negativo” di tale incontro.

Venerdì le autorità cinesi avevano convocato l’ambasciatore americano in Cina per consegnargli una protesta formale per il trattamento riservato al Dalai Lama, accusato di separatismo e in esilio dal 1959.