Clinton dammi una mano. Ecco come si fa anche al top (Blair)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2015 6:00 | Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2015 23:51
Clinton dammi una mano. Ecco come si fa anche al top (Blair)

Bill Clinton e Tony Blair

WASHINGTON – Tony Blair chiese a Bill Clinton di scrivere articoli in cui si esprimeva per la sua candidatura come presidente del Consiglio Europeo. E’ una delle rivelazioni contenute nelle settemila email scritte tra il 2009 e il 2013 da Hillary Clinton, aspirante candidata democratica alla Casa Bianca, rese pubbliche in questi giorni.

L’ex premier britannico voleva che l’ex presidente americano scrivesse un vero e proprio “endorsement” sulle “qualità personali” del collega inglese.

 

L’email che riguarda la richiesta di Blair a Clinton è datata 29 ottobre 2009 e fu scritta a Hillary Clinton da Sidney Blumenthal, uno dei più stretti collaboratori dell’ex First Lady.

Nella email si legge che il consigliere esperto di Blair, Johnatan Powell, aveva suggerito a Clinton di “scrivere un articolo sul quotidiano tedesco Die Welt in cui appoggiava la candidatura di Blair alla presidenza dell’Unione Europea.

Hillary Clinton rispose scrivendo: “Credo che Bill e Tony si metteranno d’accordo”. Alla fine, però, non fu scritto alcun articolo.