Colloqui segreti tra Onu e Talebani a Dubai

Pubblicato il 29 Gennaio 2010 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA

Si sono svolti a Dubai i colloqui segreti con l’inviato speciale dell’Onu per discutere i termini di un eventuale accordo di pace. Lo rivela oggi il Guardian di Londra, precisando che l’incontro tra il rappresentante speciale dell’Onu, Kai Eide, e i comandanti regionali che fanno parte del Consiglio della leadership dei talebani, l’8 gennaio scorso.

Sarebbero stati proprio i talebani a chiedere questi colloqui esplorativi, come li definisce il giornale britannico, chiedendo inoltre che avvenissero in un luogo sicuro dove non rischiassero di “svanire in posti come Bagram”, la prigione nella base militare americana alle porte di Kabul. La notizia del primo incontro ad alto livello tra Onu ed esponenti talebani è stata rivelata poche ore dopo la conclusione della conferenza di Londra, in cui si è stabilito un fondo per “reintegrare” i guerriglieri pentiti.

Pur non fornendo dettagli precisi sull’andamento dei colloqui di Dubai, soprattutto riguardo l’importanza degli esponenti talebani incontrati da Eide e sulla effettiva serieta’ della loro disponibilita’ al negoziato, fonti diplomatiche hanno spiegato al Guardian che vi sono indicazioni di divisioni all’interno dello schieramento dei talebani riguardo alla prospettiva di un accordo.