Corea del Nord “distrutta se continua così”. Minaccia Usa e Trump chiama Kim “rocket man”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2017 - 05:28 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord "distrutta se continua così". Minaccia Usa e Trump chiama Kim "rocket man"

Corea del Nord “distrutta se continua così”. Minaccia Usa e Trump chiama Kim “rocket man” (foto d’archivio Ansa)

PYONGYANG – La Corea del nord sarà “distrutta” se continua con il suo comportamento “incosciente”: lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu, Nikki Haley, in una intervista alla Cnn. L’ambasciatrice Usa all’Onu, Nikki Haley, torna ad agitare la minaccia di un’opzione militare contro la Corea del nord. “Abbiamo praticamente esaurito tutte le cose che possiamo fare al Consiglio di sicurezza a questo punto”, ha detto alla Cnn, aggiungendo che è perfettamente felice di passare la questione al capo del Pentagono James Mattis. “Stiamo tentando tutte le possibilità che abbiamo ma c’e’ una intera serie di opzioni militari sul tavolo”, ha aggiunto.

Nello stesso giorno Donald Trump ha scritto su Twitter: “Ho parlato la notte scorsa con il presidente sudcoreano Moon (Jae-in, ndr). Gli ho chiesto come sta ‘Rocket Man’ (Kim Jong-un, ndr). In Corea del Nord si stanno formando lunghe code per la benzina. Che peccato!”.

E c’è stata anche una telefonata fra Donald Trump e il presidente della Corea del sud sulla crisi nordcoreana. I due leader, informa la Casa Bianca, “si sono impegnati a continuare a prendere misure per rafforzare la deterrenza e le capacità difensive e massimizzare la pressione economica e diplomatica” su Pyongyang. Trump e Moon Jae-in continueranno le loro “strette consultazioni” la prossima settimana quando si incontreranno a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite.