Corea del Nord, Donald Trump: “Il dialogo non è la risposta”

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2017 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, Donald Trump: "Il dialogo non è la risposta"

Corea del Nord, Donald Trump: “Il dialogo non è la risposta” (Foto Ansa)

WASHINGTON – “Il dialogo non è la risposta”: con queste parole il presidente americano Donald Trump su Twitter commenta le ultime provocazioni del regime di Kim Jong-un. “Gli Stati Uniti – aggiunge il presidente Usa – hanno dialogato con la Corea del Nord e pagato loro denaro da estorsione per 25 anni”.

Nella giornata di ieri, martedì 29 agosto, Pyongyang aveva terrorizzato il mondo con il lancio di un missile balistico intercontinentale, caduto nel mar del Giappone. Convocato d’urgenza, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha‘condannato fortemente” il lancio e ha chiesto che tutti gli Stati membri ”attuino pienamente, in modo rigoroso e veloce” le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite.

Il Consiglio di sicurezza ha anche chiesto al regime di Kim Jong-un di abbandonare tutte le armi nucleari e i programmi nucleari esistenti in modo completo, verificabile, irreversibile, e di non condurre ulteriori test, oltre a rispettare le risoluzioni Onu.

Dal canto suo, Trump aveva ribadito quanto già detto alcune settimane fa: “Con la Corea del Nord tutte le opzioni sono sul tavolo”, quella militare inclusa.