Corea del Nord lancia missile balistico da sottomarino nel Mar del Giappone

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2016 - 01:52 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord lancia missile balistico da sottomarino nel Mar del Giappone

Corea del Nord lancia missile balistico da sottomarino nel Mar del Giappone

PYONGYANG – Nuove provocazioni da Pyongyang. La Corea del Nord ha effettuato un test con un missile balistico lanciato da un sottomarino. Lo afferma l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap citata dalla britannic SkyNews, secondo cui il missile è stato lanciato al largo della costa orientale della Corea del Nord.

Si tratterebbe di un solo missile Pukkuksong-1 slbm lanciato da un sottomarino sinpo-class nelle acque del mar del Giappone nei pressi di Sinpo, nella provincia del Sud Hamgyong, secondo lo stato maggiore interforze della Corea del Sud.

La notizia dell’ennesimo test balistico da parte del regime di Kim Jong-un arriva a pochi giorni da un’altra notizia che rende bene il crescendo di tensione tra le due Coree.

Alcuni giorni fa, infatti, il dittatore nordcoreano avrebbe ordinato ai suoi agenti di lanciare attacchi terroristici o rapire cittadini sudcoreani, in rappresaglia alle eclatanti defezioni di questi giorni. Lo scrive la stampa di Seul citando “fonti militari”.

Il caso di Thae Yong-ho, il vice ambasciatore a Londra rifugiatosi con moglie e figli a Seul, avrebbe gettato benzina sul fuoco, tanto che le autorità sudcoreane hanno alzato l’allerta, in particolare per i connazionali che vivono in Cina e quelli che viaggiano nei pressi del confine tra Corea Nord e la stesse Cina.