Corea del Nord minaccia: “Pronti a reagire contro i sistemi anti-missile Thaad”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2016 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord minaccia: "Pronti a reagire contro i sistemi anti-missile Thaad"

Corea del Nord minaccia: “Pronti a reagire contro i sistemi anti-missile Thaad”

PECHINO – La Corea del Nord ha minacciato al Corea del sud e si dice pronta ad una “controazione fisica” per lo spiegamento degli avanzati sistemi anti-missile americani Thaad. Questo il monito lanciato dall’Ufficio artiglieria del Comando generale dell’Esercizio popolare di Corea, che si profila anche come la prima reazione di Pyongyang alla decisione di Seul e Washington, annunciata venerdì, di voler procedere alla parte attuativa del programma Terminal High Altitude Area Defense.

I sistemi anti-missile hanno lo scopo di scoraggiare le intemperanze del Nord, visto che sono strutturati per intercettare e distruggere i missili balistici a un’altitudine fuori o dentro l’atmosfera. Il monito, diffuso dall’agenzia ufficiale Kcna, assicura “una controazione fisica per portare sotto controllo i Thaad, simbolo dell’aggressione Usa per il dominio del mondo, dal momento che il dispiegamento è stato confermato” in Corea del Sud.

Lo spiegamento dei sistemi Thaad, che ha molto irritato Cina e Russia (i presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin hanno ribadito la contrarietà nel recente summit di Pechino), è un “prodotto diretto delle sinistre ambizioni degli Stati Uniti di dominare il mondo mantenendo la sua egemonia militare nell’area dell’Asia-Pacifico” e delle “mosse aggressive” della Corea del Sud per “far salire il confronto con il Nord”, si legge ancora nel dispaccio della Kcna. Secondo l’Ufficio artiglieria, Seul e Washington dovrebbero sapere che Pyongyang ha forze armate che possono contare sugli “ultimi strumenti bellici” con forte carattere offensivo: in ogni caso, più gli Usa introdurranno armamenti da guerra al Sud, più vicino sarà il momento di uno scontro armato con il Nord.

L’idea di sistemare gli standard Thaad a Seul maturò dopo il lancio del razzo/satellite del 7 febbraio, fatto da Pyongyang usando tecnologie militari e malgrado i divieti imposti dalle numerose risoluzioni dell’Onu. Nel comunicato congiunto di venerdì, Corea del Sud e Stati Uniti hanno ribadito il proposito “difensivo” dell’iniziativa per tutelare la sicurezza di Seul e “per proteggere le forze militari dell’Alleanza dalle armi di distruzioni di massa del Nord e dalle minacce dei suoi missili balistici”. Le parti, in questo scenario, sono nella fase finale della scelta degli luoghi dove dispiegare i Thaad, comunque operativi nelle previsioni entro la fine del 2017.