Corea del Nord, Putin: “Siamo sull’orlo di una guerra mondiale”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2017 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, Putin: "Siamo sull'orlo di una guerra mondiale"

Corea del Nord, Putin: “Siamo sull’orlo di una guerra mondiale” (Foto Ansa)

MOSCA – La situazione in Corea del Nord “si è aggravata: siamo sull’orlo di un conflitto su vasta scala“: a dirlo, questa volta, non è il presidente americano, Donald Trump, ma il suo omologo russo, Vladimir Putin. 

“Per la Russia l’idea che i programmi missilistici-nucleari nordcoreani possano essere bloccati dalla sola pressione su Pyongyang è un errore e non ha futuro: i problemi della regione devono essere affrontati attraverso un dialogo che coinvolga tutte le parti senza precondizioni”, ha sottolineato il numero uno del Cremlino.

 

“Le provocazioni, la pressione e la retorica militarista e insultante sono un vicolo cieco”, ha aggiunto Putin ricordando che “la Russia e la Cina hanno creato una tabella di marcia per un accordo sulla penisola coreana che è stato progettato per promuovere la progressiva riduzione delle tensioni e la creazione di un meccanismo per una pace e una sicurezza duratura”.

Allo stesso tempo secondo il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, gli Stati Uniti dovrebbero compiere il primo passo verso una soluzione pacifica della situazione della penisola coreana. “Se è in arrivo una guerra, ha detto il ministro, e gli americani hanno riconosciuto che stanno considerando attivamente l’opzione militare, il primo passo, se vogliamo prevenire questa guerra, dovrebbe essere compiuto da chi è più intelligente e più forte”.