Corea del Nord, Usa: “Pronti a raid se Pyongyang fa un nuovo test nucleare”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2017 - 17:16| Aggiornato il 25 Aprile 2017 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, Usa: "Pronti a raid se Pyongyang fa un nuovo test nucleare"

Corea del Nord, Usa: “Pronti a raid se Pyongyang fa un nuovo test nucleare” (Foto Ansa)

NEW YORK – L’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley, non esclude un raid degli Stati Uniti contro la Corea del Nord, se Pyongyang effettuerà un altro test nucleare. Lo ha detto la delegata statunitense in una serie di interviste. “Non faremo qualcosa a meno che non ce ne dia motivo”, ha spiegato Haley, citando ad esempio un attacco ad una base militare americana o l’uso di un missile balistico intercontinentale. Se la Corea del Nord Corea farà il sesto test nucleare, allora “il presidente Donald Trump entrerà in campo e deciderà cosa fare”.

L’ambasciatrice americana ha poi lodato il tentativo della Cina di fare pressione sulla Corea del Nord per cessare i test missilistici. Quindi, ha definito il giovane leader Kim Jong-un come instabile e paranoico. Sull’arresto del cittadino americano a Pyongyang, lo scorso fine settimana, Haley ha affermato che la Corea del Nord usa le detenzioni come “strumento di negoziato” con gli Stati Uniti.

Proprio ieri, domenica 23 aprile, il presidente degli Stati Uniti Trump ha parlato con l’omologo cinese Xi Jinping affrontando i temi riguardanti la Corea del Nord. “Il presidente Trump, fa sapere una nota della Casa Bianca, ha criticato la continua belligeranza della Corea del Nord e ha sottolineato le azioni di Pyongyang destabilizzanti per la penisola coreana”.

I due leader “hanno riaffermato l’urgenza della minaccia posta dai programmi missilistici e nucleari della Corea del Nord e l’impegno a rafforzare il coordinamento per conseguire la denuclearizzazione della Penisola coreana”. La Casa Bianca ha inoltre informato il colloquio ieri tra il presidente Trump e il primo ministro giapponese Shinzo Abe: “I due leader hanno affrontato una gamma di temi di comune interesse sul piano regionale e globale”.