Corea del Nord: Papa Francesco al lavoro per la mediazione con gli Usa. Vertice a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 ottobre 2017 12:52 | Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2017 12:55
corea-nord-usa-papa-francesco

Corea del Nord: Papa Francesco al lavoro per la mediazione con gli Usa. Vertice a Roma

ROMA – Corea del Nord: Papa Francesco al lavoro per la mediazione con gli Usa. Vertice a Roma. Il Vaticano lavora per mettere a punto una mediazione che fermi un conflitto che potrebbe causare migliaia di morti e cambiare gli equilibri del mondo. Lo scrive oggi ‘Repubblica’ in prima pagina riferendosi alle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord e al connesso rischio di conflitto nucleare.

“Il segno tangibile dell’intervento papale nella crisi nordcoreana – scrive il quotidiano – è il Vertice mondiale per il disarmo nucleare voluto da Papa Francesco il 10 e 11 novembre. Un assise che si terrà in Vaticano e dove la Santa Sede sarà rappresentata dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, e il card. Peter Tukson, Prefetto del dicastero per lo Sviluppo umano integrale”. Prevista poi la partecipazione anche di undici Premi Nobel per la Pace. Ad aprire i lavori sarà proprio l’intervento di Papa Francesco .

“Un discorso che ci si aspetta essere molto più che un semplice appello a fermare la corsa alle armi”, si legge su Repubblica. L’intervento del Papa al vertice per il disarmo nucleare – si legge ancora sul quotidiano ‘la Repubblica’ -, al quale prenderanno parte anche rappresentanti dell’Onu e della Nato, è il risultato dei contatti già intrapresi con i maggiori protagonisti della crisi e con i loro alleati per impedire che inneschino un processo irreversibile.

“Richiamare l’attenzione sul nucleare come strumento di morte e trovare una strada per eliminarlo è una delle priorità del Papa”, spiega al giornale chi sta preparando la conferenza. Monsignor Silvano Tomasi, delegato del Papa sulle politiche del disarmo nucleare, sottolinea: “La preparazione di questa iniziativa era iniziata ben prima che i titoli dei giornali si concentrassero sulla Corea del Nord ma è evidente che ora siamo di fronte al rischio di uso dell’atomica”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other