Crisi: con fatica, il Bundestag approva i 750 miliardi di aiuti europei

Pubblicato il 21 Maggio 2010 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

Angela Merkel

Il parlamento tedesco ha approvato il piano di aiuti europeo da 750 miliardi di euro. Il contributo tedesco dovrebbe ammontare a 148 miliardi.

Approvato dal Bundestag, il provvedimento – scrive l’agenzia Bloomberg – passa ora all’esame del Bundesrat, il consiglio federale, e dovrebbe diventare legge entro oggi.

Il voto si è tenuto nel corso di una seduta “turbolenta”, secondo quanto scrive la stampa tedesca. Il disegno di legge per la partecipazione della Germania al piano salva-euro è stato approvato con 312 voti, solo sette in più rispetto ai 319 che servivano al governo.

I voti contrari sono stati 73, mentre 195 deputati si sono astenuti. Anche al Bundesrat, la Camera alta dei rappresentati regionali che voterà sempre in questo 21 maggio, si prevede l’approvazione della proposta di legge.

Attesa nello stesso giorno anche la firma del presidente della Repubblica, Horst Koehler. Alla vigilia del voto odierno, Spd e Verdi avevano indicato che si sarebbero astenuti, mentre la sinistra radicale (Linke) – che già due settimane fa aveva bocciato il piano salva-Grecia – aveva dato il suo parere negativo.