Crisi & Marijuana/ Schwarzenegger pronto a legalizzarla in California per coprire buco

Pubblicato il 6 Maggio 2009 - 22:55| Aggiornato il 7 Maggio 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il governatore Arnold Schwarzenegger ha aperto alla possibilità di legalizzare la marijuana anche per uso “ricreativo”. Tutto questo, oltre che per fini medici, servirà per rimpinguare le disastrate casse della California con un buco di 42 miliardi di dollari. Come per gli alcolici sarebbe possibile infatti tassare la coltivazione, il commercio e l’uso.

Lo scrive il portale della Cbs, citando la risposta data da Schwarzenegger a un giornalista: «Penso che sia arrivato il momento di avviare un dibattito sulla legalizzazione della marijuana. Io sono sempre pronto per qualsiasi discussione». Un sondaggio rileva che il 56% della popolazione sarebbe favorevole, specie nelle aree metropolitane di Los Angeles e San Francisco.

La proposta di legalizzare l’uso della marijuana è partita dal deputato del parlamento californiano Tom Ammiano, un democratico italo americano. La California è la prima produttrice americana di marijuana: tuttavia il reato di coltivazione e consumo è federale e se anche un referendum la legalizzasse sarebbe necessario il placet di Washington.