“Troppi americani senza lavoro” e Obama vuole tagliare le tasse a chi assume

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

Sforbiciata alle tasse per chi assume:  Barack Obama vuole incoraggiare le assunzioni negli Stati Uniti. Ci sono “ancora troppe imprese in difficoltà, ancora troppi americani senza lavoro”.

La classe media ha bisogno di respirare per il presidente Usa che vede una soluzione solo in ulteriori misure economiche.

Sulla crisi Obama già ieri aveva allargato le braccia: lui i miracoli non li può fare. In un’intervista concessa alla NBC ha detto di non avere la ”bacchetta magica” per risolvere i problemi dell’economia americana, per la quale si sono riaffacciati di recente segnali negativi. Nello stesso tempo Obama ha esortato il Congresso ad approvare provvedimenti a suo avviso essenziali, come quello sui prestiti alle piccole imprese, la cui approvazione continua ad essere ritardata per l’ostruzionismo repubblicano.

A soli due mesi dalle elezioni di medio termine, che rischiano di rivelarsi un’insidia e nelle quali giocherà un ruolo fondamentale l’economia, Obama ha sfruttato le cattive notizie delle ultime settimane – con l’economia in deciso rallentamento e la Fed costretta persino a evocare una ipotetica deflazione – per tentare di rilanciare il suo piano d’azione contro la crisi, che ”è ancora una sfida seria” anche se, ha precisato il capo della Casa Bianca, ”ho fiducia nell’economia americana”.

”L’economia è ancora in fase di crescita – ha detto il presidente americano – ma non al ritmo di cui ci sarebbe bisogno”.