Diplomatico americano: grazie ai cambiamenti climatici presto Cuba sparirà

Pubblicato il 29 Aprile 2010 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

“Il cambiamento climatico risolverà il problema che gli Stati Uniti hanno con Cuba, perché in 50 anni l’isola sparirà sotto il mare”, ha detto mercoledì l’ambasciatore americano in Messico Carlos Pascual. Le risate del pubblico sono esplose all’Expo ‘Negocios Verde’ in corso a Città del Messico.

Chi di certo non ha riso della battuta è stat Cuba: le autorità locali hanno definito l’uscita del diplomatico uno “scherzo pesante e prepotente”.

Il sito cubano Cubadebate, dove vengono pubblicati gli articoli di Fidel Castro, afferma: “Un piccolo particolare: se Cuba sparisce, lo stesso destino avrebbero tutte le isole dei Caraibi. E’ quello che vogliono Pascual e il suo divertito pubblico?”

Cubadebate scrive che “sicuramente per la sua testa è passata l’idea di assassinare il leader della Rivoluzione cubana e far sparire la scomoda sovranità sull’isola quando Pascual ha detto: Forse Fidel Castro può vivere altri 50 anni e ha dei poteri sconosciuti fino adesso e forse è cosi che risolveremo il problema”.