Cuba, Fidel Castro: “Sono resuscitato in un mondo pazzo”

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

Fidel Castro

Sono resuscitato in un ”mondo pazzo” ma non me lo sarei perso per nessuna ragione, sono ancora molte le cose che devo fare. Con queste parole Fidel Castro ha commentato, in una intervista ad una giornalista messicana del quotidiano La Jornada, il suo ritorno alla vita dopo quattro anni di malattia.

”Mi sono dibattuto tra la vita e la morte, entrando e uscendo dalla sala operatoria, intubato, alimentato in vena, spesso in stato di coma” ha detto Castro, 84 anni, da 40 giorni riapparso in pubblico. ”Ero praticamente morto” ha ricordato l’ex lider maximo, parlando del luglio del 2006, quando si senti’ male improvvisamente, ”la mia malattia e’ stata un calvario, non volevo più vivere, sono arrivato a pesare poco più di 60 kg” ha detto Castro alla giornalista messicana, ”oggi peso circa 86 kg e questa mattina ho fatto 600 passi da solo, senza bastone e senza aiuto di nessuno”.

”Ora sono tornato, e voglio esserci. Il mondo sta vivendo una fase molto interessante e pericolosa e io sono abbastanza impegnato nelle cose di questo mondo, devo ancora fare tanto” ha concluso Fidel.