Cuba, sito Internet: “Nobel per la pace a Fidel Castro”

Pubblicato il 30 Novembre 2009 - 21:14 OLTRE 6 MESI FA

Il padre della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, è stato proposto per il premio Nobel per la pace 2010. Ad annunciarlo è il sito di informazioni cubano, Cubadebate.cu. A proporlo è un “gruppo di cittadini” che hanno lanciato la raccolta di firme all’indirizzo elettronico fidelnobeldelapaz@gmail.com, «riprende le proposte di movimenti sociali, culturali, universitari, dei diritti umani, sociali e politici», come riporta Cubadebate.cu.

«I successi di Cuba in fatto di sanità e di educazione» durante il governo di Fidel Castro dal 1959 al 2006, nonostante l’embargo «illegale americano che dura da 47 anni» spiegano questa candidatura, afferma il sito cubano.

«Mentre dei leader, fra cui alcuni insigniti del Nobel, si dedicano a esportare Marines e a lanciare missili e bombe poco intelligenti su popoli devastati oltre a saccheggiare le loro risorse naturali e umane», riporta il sito riferendosi al presidente Barack Obama, Nobel per la pace 2009, «Fidel Castro ha contribuito ad un mondo di pace inviando un esercito “di camici bianchi”, insegnanti, artisti e sportivi in “missione” in un centinaio di Paesi poveri», prosegue il sito.

Il padre della Rivoluzione del 1959 e nemico dichiarato degli Stati Uniti, Fidel Castro, 83 anni, ha ceduto il potere a fine luglio 2006 al fratello Raul, 78 anni, per ragioni di salute. Continua tuttavia a vegliare sull’evoluzione della politica mondiale e cubana attraverso riflessioni pubblicate su internet e sulla stampa locale.