Dal petrolio allo spazio, storico patto tra Russia e Venezuela

Pubblicato il 3 Aprile 2010 10:26 | Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2010 10:26

Vladimir Putin e Hugo Chavez

Storica alleanza strategica tra e il presidente venezuelano, Hugo Chavez e il premier russo, Vladimir Putin, per la prima volta in visita a Caracas. I due leader, attraverso una serie di accordi in diverse aree, hanno rafforzato l’alleanza strategica tra i due Paesi.

Il patto tra le due Nazioni riguarderebbe varie aree, una trentina: la più importante riguarda una joint venture nei petroliferi, che prevede una nascita di una compagnia petrolifera detenuta al 60% dal Venezuela e dal restante 40% da un consorzio russo, che prevede una produzione di 450.ooo barili al giorno di greggio.

Un altro punto importante riguarda la conquista dello spazio, per la quale Putin ha deciso di investire un miliardo di dollari, 600 milioni subito, per lo sfruttamento del “blocco 6″, anche se non c’è un riferimento preciso al settore aerospaziale, ma Chavez durante la conferenza stampa ha commentato che «Il Venezuela è ormai entrato nella corsa allo spazio», inoltre ha precisato che non è un’alleanza anti Usa.

Ma questo forse non consola gli Stati Uniti, che si stanno già muovendo per avere incontri in Ecuador, Colombia e Perù.