Datagate, “Nsa intercetta meno del 30% delle telefonate in Usa”: Washington Post

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 febbraio 2014 20:14 | Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2014 20:14
Datagate, "Nsa intercetta meno del 30% delle telefonate in Usa": Washington Post

Fort Meade, la sede centrale della National Security Agency (LaPresse)

NEW YORK, 7 FEB – Ai cellulari si parla così tanto che neanche la Nsa (vedi Datagate) è in grado di intercettare tutte le telefonate, almeno in America.

La National Security Agency Usa (Nsa) raccoglie meno del 30 per cento dei dati delle telefonate americane, perché non è in grado di tenere il passo con l’impennata delle comunicazioni cellulari: lo hanno affermato funzionari ed ex funzionari citati dal Washington Post, secondo i quali si tratta di dati che contraddicono la diffusa convinzione che il governo controlla di fatto tutte le chiamate fatte in America con i telefonini.

Nel 2006, hanno detto le fonti del Post, la Nsa raccoglieva quasi tutti i dati del traffico di chiamate cellulari, da diverse compagnie telefoniche, ma la scorsa estate è arrivata a meno del 30 per cento. Il governo sta però adottando misure per recuperare il terreno perso, cercando tra l’altro di ottenere l’autorizzazione legale per costringere le compagnie telefoniche che ancora non lo fanno a consegnare i tabulati.

Una politica dettata anche dal desiderio di difendere l’efficacia del programma, perché, come ha detto il vice ministro della giustizia James Cole al Congresso mesi fa, “se cerchi l’ago in un pagliaio, devi avere l’intero pagliaio in cui cercare”. Ma comunque, anche il 30 per cento è già qualcosa, secondo vari funzionari.

“È meglio di zero”, ha affermato il vice direttore della Nsa Rick Ledgett, aggiungendo che “con zero non ci sono possibilità”.

Secondo dati citati dal Post, il numero delle linee telefoniche fisse negli Stati Uniti e sceso da 127 milioni nel 2009 a 96 milioni nel 2012.

Allo stesso tempo, il numero dei telefoni cellulari è salito da 255 milioni nel 2007 a 326 milioni nel 2012, un aumento del 28 per cento.