Deputati “pianisti” in Russia: in 88 votano per 499

Pubblicato il 26 Maggio 2010 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

Deputati “pianisti” anche alla Duma, la camera bassa del parlamento russo, dove 88 onorevoli sono riusciti a votare a nome di 449 su 450 colleghi per approvare all’unanimità una legge reclamata dal presidente Dmitri Medvedev allo scopo di abolire completamente il consumo di alcol al volante.

Ne scrive il tabloid pù popolare del paese, la Komsomolskaia Pravda, appoggiandosi alle immagini dell’emittente Ren-Tv finite su Youtube e già visitate da 180 mila utenti. “I gruppi parlamentari designano dei colleghi particolarmente svegli e che sono di guardia. Il loro obiettivo: votare per i loro colleghi il più rapidamente possibile (hanno circa 20 secondi)”, racconta il giornale.

“I deputati, come mostra il video, non sono per nulla imbarazzati per questa situazione”, prosegue la Komsomolskaia Pravda. Prima del voto, Oleg Morozov, il vicepresidente della Duma che presiedeva il dibattito, svoltosi il 21 marzo scorso, auspica un voto unanime davanti ad un’aula pressoché vuota. Dopo la votazione, con deputati “pianisti” su più file di posti, lo stesso Morozov esclama: “Ah, apparentemente qualcuno ha dovuto uscire dall’aula”. La Duma è controllata dal partito putiniano Russia Unita.