Disarmo nucleare: “Pieno accordo Usa-Russia su Start 2”. Firma a Praga

Pubblicato il 24 Marzo 2010 17:25 | Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2010 17:25

La Russia e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo “su tutti i documenti” del nuovo trattato di disarmo nucleare che dovrà rimpiazzare lo Start 1. Lo ha rivelato una fonte del Cremlino.

Praga è stata scelta per ospitare la cerimonia della firma del nuovo Trattato di disarmo nucleare Start 2 tra gli Usa e la Russia, secondo quanto confermato oggi dal portavoce del ministero degli esteri ceco, Filip Kanda. Una richiesta in tal senso, come riferisce il sito www.novinky.cz citando Kanda, è giunta dagli Usa.

«Abbiamo ricevuto la richiesta e, in quanto alleati, abbiamo sondato con la parte americana la possibilita di firmare il Trattato a Praga, e abbiamo acconsentito», ha precisato Kanda. Secondo i media cechi, la firma del Trattato tra il presidente americano Barack Obama e quello russo Dmitri Medvedev potrebbe avvenire a Praga il 4 aprile, un anno dopo il famoso discorso che Obama tenne nella capitale ceca esponendo la sua visione di un mondo senza armi nucleari. Obama e Medvedev si erano accordati sulla firma del nuovo Trattato a luglio dell’anno scorso. Start 2 si riallaccia allo Start 1 firmato nel 1991 e scaduto a dicembre 2009.