Donald Trump: “Ho parlato con Gentiloni. L’Italia pagherà di più per la Nato”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2017 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA
Donald Trump: "Ho parlato con Gentiloni. L'Italia pagherà di più per la Nato"

Donald Trump: “Ho parlato con Gentiloni. L’Italia pagherà di più per la Nato” (Foto Ansa)

WASHINGTON – Donald Trump annuncia: “Ho parlato con Paolo Gentiloni. L’Italia pagherà di più per la Nato“. Il presidente americano lo ha detto in una intervista alla agenzia Associated Press. 

“Con il primo ministro italiano abbiamo scherzato: ‘forza, dovete pagare, dovete pagare’, gli ho detto. E pagherà”, ha spiegato il presidente statunitense nell’intervista rilasciata in vista dei primi cento giorni dall’insediamento alla Casa Bianca.

Quanto il cronista della Ap ha chiesto dettagli su quanto avrebbe detto Gentiloni, Trump ha glissato: “Finirà per pagare. Ma prima di me nessuno glielo aveva chiesto. Nessuno. Nessuno gli aveva chiesto di pagare. Questo è quello che intendo quando dico che la mia è un tipo di presidenza diversa dalle altre”, ha detto.

Poi è tornato sulle sue frasi tanto contestate sulla Nato: “Quando ho detto che la Nato era obsoleta tutti hanno attaccato la mia frase. Ma nessuno l’ha riportata per esteso: io detto che era obsoleta perché non combatte il terrorismo. E ho detto che i Paesi non pagano. E avevo ragione su entrambi i fronti: ho preso critiche per un paio di giorni, perché nessuno aveva criticato la Nato prima. Ma poi alcuni esperti hanno iniziato a dire che avevo ragione”.

Nell’intervista Trump ha rivendicato l’ottimo rapporto con alcuni leader mondiali, in particolare con la cancelliera tedesca Angela Merkel. E riguardo alla mancata stretta di mano, ha dichiarato di non aver sentito le richieste dei fotografi.