Donald Trump “vuole uscire dall’accordo di Parigi sul clima”, scrivono media Usa

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2017 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA
Donald Trump "vuole uscire dall'accordo di Parigi sul clima", scrivono media Usa

Donald Trump “vuole uscire dall’accordo di Parigi sul clima”, scrivono media Usa (Foto Ansa)

WASHINGTON – Il presidente americano, Donald Trump, vuole lasciare sfilarsi dall’accordo sul clima di Parigi sottoscritto dal predecessore Barack Obama nel 2015. Le avvisaglie si erano viste al G7 di Taormina, lasciato dal capo di Stato Usa senza esprimersi sulla questione ambientale.

Una settimana per pensarci, aveva chiesto. Ma secondo quanto riferiscono alcune fonti, Trump avrebbe rivelato ad alcuni suoi confidenti, incluso il numero uno dell’Agenzia per la Protezione Ambientale Scott Pruitt, la sua intenzione di sfilare gli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi. La Casa Bianca sul tema è spaccata: il capo stratega Steve Bannon preme per un’uscita, mentre la figlia e consigliera prediletta del presidente, Ivanka Trump, punta a restare nell’intesa.

La decisione del presidente americano era già stata contestata a Taormina dalla cancelliera Angela Merkel, che ha parlato di “discussione non soddisfacente” e ha avvertito: “Non faremo concessioni”. Anche il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato di una “soluzione non ideale”, mentre il presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, padrone di casa, ha cercato di fare da mediatore: “Non arretriamo di un centimetro ma speriamo decidano presto e bene. Gli abbiamo dato tutti gli elementi, anche quelli di business come la green economy, per prendere la decisione giusta”, ha detto smorzando i toni.