Draghi in Algeria, accordo su gas ed energia: “Risposta alla dipendenza energetica dalla Russia”

Il presidente del Consiglio è stato ad Algeri insieme a Di Maio e Cingolani per firmare un accordo sulla cooperazione nel settore energetico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2022 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Draghi in Algeria, accordo su gas ed energia: "Risposta alla dipendenza energetica dalla Russia"

Draghi in Algeria, accordo su gas ed energia: “Risposta alla dipendenza energetica dalla Russia” (Foto Ansa)

Dopo l’allontanamento dalla Russia e dalle sue riserve energetiche l’Italia ha firmato oggi, 11 aprile, un accordo con l’Algeria per energia e gas. 

Draghi in Algeria, accordo su gas ed energia

“I nostri Governi hanno firmato una Dichiarazione d’Intenti sulla cooperazione bilaterale nel settore dell’energia. A questa si aggiunge l’accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare le esportazioni di gas verso l’Italia”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ad Algeri dopo la firma dell’accordo sull’energia con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune.  

Draghi ha poi parlato di un lavoro congiunto tra Roma e Algeri per lo sviluppo delle rinnovabili: “L’Italia è pronta a lavorare con l’Algeria per sviluppare energie rinnovabili e idrogeno verde. Vogliamo accelerare la transizione energetica e creare opportunità di sviluppo e occupazione”.

Energia, accordo con l’Algeria. Draghi: “Risposta alla Russia”

“Subito dopo l’invasione dell’Ucraina, avevo annunciato che l’Italia si sarebbe mossa con rapidità per ridurre la dipendenza dal gas russo. Gli accordi di oggi sono una risposta significativa a questo obiettivo strategico, ne seguiranno altre”, ha aggiunto il presidente del Consiglio da Algeri. 

“Il governo vuole difendere i cittadini e le imprese dalle conseguenze del conflitto. Voglio ringraziare i ministri Di Maio e Cingolani e l’Eni per il loro impegno su questo fronte”, ha chiosato Draghi.