Dublino, Obama si fa fotografare con una mazza di Huling in mano: poi pianta un albero al Phoenix Park

Pubblicato il 23 Maggio 2011 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

DUBLINO  – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, non appena arrivato in Iralnda per una visita ufficiale, si è fatto riprendere con una mazza da Hurling insieme al primo ministro irlandese Enda Kenny.

Obama ha poi piantato una quercia durante una cerimonia nel Phoenix Park di Dublino, mentre due bambini hanno suonato una campana inaugurata nel 2008 per commemorare il decimo anniversario della firma dell’accordo del Venerdì santo, che ha posto fine al conflitto in Irlanda del Nord. Accanto a quello di Obama, crescono gli alberi piantati dagli ex presidenti statunitensi Bill Clinton e John F. Kennedy e uno piantato la settimana scorsa dalla regina Elisabetta II.

Il presidente degli Stati Uniti continuerà il suo viaggio recandosi nel villaggio di Moneygall, la casa del suo trisavolo Falmouth Kearney. È stato infatti scoperto durante la campagna elettorale del 2008 che il calzolaio Kearney partì dall’Irlanda per gli Stati Uniti nel 1850. I circa 350 residenti del villaggio aspettano con impazienza l’arrivo del presidente americano e hanno perfino aperto un bar chiamato Obama Café. La Casa Bianca ha detto che il presidente non vede l’ora di visitare Moneygall e che potrebbe perfino bere una pinta di birra in un pub locale.

Obama ha spiegato che “gli Stati Uniti e l’Irlanda sono uniti da un legame di sangue che va oltre gli interessi strategici o di politica estera, perché riguarda i milioni di americani di origine irlandese”.
Kenny, nel dare il benvenuto al presidente americano, ha detto che il popolo irlandese ha atteso con impazienza la sua visita. Stasera Obama farà un discorso pubblico al College Green di Dublino.

Le immagini dell’arrivo di Obama a Dublino (foto AP/LaPresse)