Edward Snowden in aereo con Morales? Francia e Portogallo chiudono i cieli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2013 - 00:44 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente della Bolivia Evo Morales

Il presidente della Bolivia Evo Morales (LaPresse)

LA PAZ  – L’aereo del presidente della Bolivia Evo Morales, di ritorno dalla Russia, è atterrato a Vienna dopo che Francia e Portogallo gli hanno vietato il loro spazio aereo temendo che a bordo ci fosse Edward Snowden.

Lo riferisce il ministero degli Esteri boliviano smentendo la presenza della talpa del Datagate sull’aereo del presidente del paese sudamericano.

Il ministro degli Esteri boliviano, David Choquehuanca, ha riunito una conferenza stampa di emergenza per denunciare quella che ha definito ”una ingiustizia nata da sospetti senza fondamento”, negando che Edward Snowden si trovi a bordo dell’aereo con il quale il presidente Evo Morales stava rientrando nel suo paese.

Choquehuanca ha raccontato che circa mezz’ora prima di arrivare a Lisbona per uno scalo tecnico sul volo Mosca-La Paz, le autorità portoghesi hanno segnalato all’equipaggio che avevano revocato il suo permesso di atterrare nell’aeroporto della capitale. Poco dopo, ha aggiunto, anche le autorità francesi hanno comunicato ai responsabili del volo una decisione analoga, obbligando l’aereo a volare fino a Vienna, dove finalmente è potuto atterrare.

Secondo il capo della diplomazia boliviana, queste misure sono state causate dalla ”versione senza fondamento” secondo la quale Snowden, la ”talpa” del cosiddetto Datagate, si trovava a bordo dell’aereo in cui viaggiava Morales. Il presidente boliviano, che ha partecipato nella capitale russa ad un vertice del Foro di Paesi Esportatori di Gas, aveva affermato in una intervista a Russia Today, che il suo governo sarebbe pronto a concedere l’asilo politico a Snowden, se l’ex analista dei servizi americani glielo richiedesse.