Egitto: da lunedì primo voto del dopo Mubarak

Pubblicato il 26 Novembre 2011 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO, 26 NOV – Quaranta milioni di egiziani avranno il diritto di esprimere il loro voto per le prime votazioni legislative del post Mubarak a partire da lunedi' 28 novembre.

In ballo ci sono i 498 seggi dell'assemblea del popolo, equivalente alla camera dei deputati, e i 270 della Shura, pari al senato. Il sistema elettorale e' complesso e lungo. Le due Camere saranno nominate e si protranno insediare solo a meta' marzo.

Lunedi' si comincia con l'assemblea del popolo nel primo di tre turni elettorali. Ogni turno avra' un ballottaggio una settimana dopo. I primi ad andare a votare saranno egli elettori di Cairo, Alessandria, Luxor e Porto Said. Il 14 dicembre sara' la volta degli elettori di Suez, Aswan, Ismailyia e il 3 gennaio si votera' nel Sinai e sulla costa mediterranea. Il voto per la Shura prendera' avvio il 29 gennaio 2012 e prevede tre turni.

Il sistema elettorale e' misto: per due terzi i seggi saranno assegnati col sistema proporzionale, per un terzo con un uninominale secco. I risultati saranno resi noti dopo ogni turno di ballottaggio mentre per il proporzionale i risultati saranno diffusi entro il 13 gennaio 2012.

Una quarantina i partiti in lizza con oltre 15.000 candidati. I sondaggi della vigilia danno un successo netto delle formazioni islamiste, soprattutto dei Fratelli musulmani. Resta ancora l'incognita dell'affluenza, che per il referendum sulla Costituzione a marzo, il primo voto dalla caduta di Mubarak, tocco' il 40%.